+39 06 81157277 info@makesia.it

La trasmittanza termica è un requisito essenziale nella scelta degli infissi per la propria abitazione. Essa è legata oltre alla loro qualità, principalmente al materiale di costruzione e a il vetro in essi installato.

Trasmittanza termica infissi: ecco come evitarne la dispersione

Il concetto di trasmittanza termica è lo stesso di “dispersione di calore” e già in un nostro precedente articolo qui nel nostro blog vi abbiamo parlato della dispersione di calore e di quanto sia fondamentale avere in casa dei serramenti e degli infissi che ne permettano la minor dispersione possibile. In soldoni: più efficienza, meno consumo, più risparmio. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le varie tipologie di infissi per la trasmittanza termica.

trasmittanza termica

In quanto a vivibilità e risparmio energetico, la trasmittanza termica degli infissi è un valore di primaria importanza. Spesso ci contattano persone o aziende quando sono in fase di ristrutturazione e di impianto di infissi e/o serramenti proprio per cercare di migliorare la classe energetica dei loro edifici. La trasmittanza termica infatti indica la quantità di potenza termica che si scambia tra due materiali distinti.

Quali infissi scegliere in base alla trasmittanza termica?

Tale valore assume una importanza decisiva nella fase di scelta degli infissi. Quest’ultimi ovviamente incidono moltissimo nel risultato totale della trasmittanza. Andiamo a vedere meglio quali sono più adatti a isolare l’edificio a livello termico.

trasmittanza termica

Naturalmente su tutti troviamo PVC e alluminio. Considerando nel primo caso un materiale “non conduttore”, è il più termico di base. Per quanto riguarda l’alluminio invece, si effettua il cosiddetto taglio termico. In precedenti articoli di fatti vi avevamo evidenziato l’importanza degli infissi in alluminio a taglio termico proprio per una questione di dispersione calore.

Con questo materiale si va a lavorare separando il profilo esterno da quello esterno con una barra di poliammide che impedisce la trasmissione del calore o del freddo dall’ interno verso l’esterno e viceversa. Molto utile sia per la dispersione di calore e raffreddamento interno sia per isolare l’ambiente interno dalle temperature esterne.

La trasmittanza termica come valore di classe energetica

Ribadiamo un concetto chiave per quello che è il discorso di questo nostro tema. La trasmittanza termica, con gli infissi giusti, regola aumentando o meno la classe energetica della vostra abitazione o ufficio.

Lo studio degli infissi da utilizzare (a maggior ragione nella fase preliminare di una ristrutturazione) permette di comprendere al meglio come isolare lo stesso ambiente a livello termico. Tutto cio’ comporta un adeguato indice di consumo energetico.

Contattaci qui per l’installazione di infissi a risparmio energetico!

L’obiettivo che ci pongono tutti in questi casi è: “Voglio avere casa fresca d’estate e calda d’inverno”. Abbinando magari questo concetto ad un risparmio in bolletta quanto mai auspicabile dopo i rincari di questi mesi, c’è da chiedersi perché non cambiare proprio infissi e serramenti in chiave di trasmittanza termica visto che alla lunga i vantaggi ci sono.

Noi di Makesia ci occupiamo proprio di questo: contattaci! Esamineremo la situazione di rendimento dei tuoi infissi e vedremo come farti risparmiare in tema di dispersione di calore ma anche in termini economici facendo acquisire alla vostra casa un valore di classe energetico. Come? Tramite l’installazione di nuovi infissi e serramenti. Puoi compilare il modulo che trovi proprio qui sotto: ti ricontatteremo subito per fissare una consulenza gratuita!

    Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita






    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google.
    Privacy Policy e i Termini di Servizio.